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Perché praticare Yoga la mattina presto



 

Siete mattinieri? Oppure ogni secondo di sonno in più è prezioso per voi?? Quando propongo i corsi di Yoga la mattina presto, spesso mi sento rispondere: "Non ce la posso fare a svegliarmi così presto!" Molti preferiscono fare attività fisica dopo il lavoro alla sera per non doversi svegliare presto la mattina, ma praticare la mattina ha i suoi vantaggi tra cui poter passare la sera con la propria famiglia o col proprio partner o dedicarsi ad altre passioni e attività.

La maggior parte di noi conosce ormai i numerosi benefici dello Yoga, ma vediamo quali sono quelli aggiuntivi di una pratica alla mattina presto:

  • Ossigeniamo bene il nostro corpo e il nostro cervello, preparandoli alla respirazione di tutto il giorno. In questo modo aumentiamo la capacità di concentrazione e riduciamo lo stress dovuto ai pensieri per l’inizio della giornata.

  • Dopo una notte di riposo, è il momento migliore per attivare il nostro corpo dandogli una bella carica di energia! Una tazzina di caffè non sarà nulla a confronto =)

  • Aumentiamo il nostro metabolismo favorendo la perdita di peso. Fortifichiamo i muscoli, li rendiamo elastici e tonici, pronti per la giornata!

  • Stimoliamo il sistema endocrino e quindi la produzione degli ormoni necessari al nostro corpo, rinforzando così il nostro sistema immunitario.

  • Aumentiamo la nostra forza di volontà e l’autostima! Essere costanti nella pratica la mattina necessità del nostro impegno continuo, ma la soddisfazione per i risultati che otterremo ci farà sentire non solo in forma e in salute, ma anche orgogliosi di noi stessi per il lavoro fatto!

  • Aumenta la nostra positività e l'allegria. Come ci insegna lo Yoga, tutto è unione e se il nostro corpo è sano e felice, lo sarà anche la nostra mente.

E perché non iniziare con un po' di meditazione che ci aiuta a concentrare la mente che al mattino entra subito in azione a pensare tutto ciò che ci attende durante la giornata. Non serve un'ora di pratica! Partite anche solo con pochi minuti di meditazione prima di iniziare la pratica delle asana e vedrete la differenza =)


Namaskar!




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