
Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga è una tecnologia molto antica, nata circa 20.000 anni fa e divulgata in Occidente negli anni ’60 dal Maestro Yogi Bhajan.
Questo stile di Yoga è costituito da tecniche di Pranayama, posizioni statiche e dinamiche, rilassamenti guidati, tecniche di Meditazione talvolta accompagnate dal Naad (suono) tramite la vibrazione di Mantra.
Il Kundalini Yoga viene definito lo “Yoga della consapevolezza”: la Kundalini rappresenta l’energia latente nell’essere umano e quindi la capacità di trasformare l’Essenza umana sostenendola nella crescita affinché la Coscienza si espanda ed arrivi alla percezione della realtà.
Oltre al lavoro sul corpo che avviene attraverso il rilassamento, la respirazione e la Meditazione silenziosa e sonora attraverso l’uso di Mantra che incidono sulle onde-pensiero della mente, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda.
Essendo uno Yoga principalmente energetico, malgrado molte tecniche coinvolgano il fisico anche in maniera importante, l’enfasi non è posta sul corpo né sulla precisione delle posizioni.
Queste, infatti, sono assunte per favorire la circolazione dell’energia o la stimolazione di precisi punti energetici: il benessere, la scioltezza e la vigorosità del corpo sono, in qualche modo, un effetto secondario dell’influsso dell’energia ben stimolata.
Comunque, il modo migliore per conoscere il Kundalini Yoga non è attraverso la teoria, ma attraverso la pratica ed un’esperienza diretta e personale… vi aspettiamo !!!