top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Gomasio - condimento buonissimo e rimedio rinforzante!

Aggiornamento: 4 gen 2023


Gomasio

ricetta vegan, glutenfree, senza lattosio

Il gomasio è un condimento buonissimo che può essere usato al posto del sale per insaporire i piatti a base di cereali e verdure. Ma non è solo buono, è anche un ottimo rimedio per tonificare e rinforzare il corpo! Può aiutare a combattere la stanchezza, a migliorare la memoria, ad alleviare una lieve emicrania e la nausea, i disturbi gastrici (ernia iatale e reflusso), inoltre potenzia le nostre difese immunitarie offrendoci una protezione in più dalle malattie, rinforza i reni, alcalinizza il sangue.


E’ a base di sale e semi di sesamo (Goma = sesamo, Shio = sale) tostati ed è un mirabile esempio di equilibrio e armonia Yin Yang.

Infatti, durante la macinazione meccanica i semi si aprono e l’olio (Yin) in essi contenuto accoglie e avvolge i cristalli di sale (Yang).

E’ proprio grazie a questa armonia che il gomasio è un alimento salato che piace e ha moltissime proprietà benefiche.

Il basso contenuto di sale inglobato nell'olio di sesamo nel Gomasio non solo ci aiuta a controllare la quantità sodio nella nostra alimentazione senza rinunciare al gusto ma è molto utile per chi deve prestare attenzione alla pressione.

Il sesamo inoltre è particolarmente ricco di calcio, È inoltre ricco in calcio, ferro, vitamine A e B, oltre che acidi grassi essenziali come omega-3 e omega-6, quindi il gomasio è indicato a tutte le età per rafforzare le ossa e non solo.

Nel gomasio sono presenti due sostanze particolari del sesamo: la sesamina e la sesamolina: due antiossidanti che contribuiscono a regolare il livello di colesterolo nel sangue e a migliorare le funzioni epatiche (del fegato).,


Lo si può consumare così com’è masticandolo a lungo oppure aggiungendo una tazza di tè bancha caldo ad un cucchiaino di gomasio.

In cucina è anche un ottimo condimento per il riso, cereali e verdure o per fare ottime salse! Piace tantissimo anche ai bambini, se hai bambini preparane uno molto leggero con una proporzione molto bassa di sale (1:20)


Per benefici maggiori cerca di preparare il gomasio in piccole quantità in modo da averne sempre fresco.


Per prepararlo io uso il tradizionale mortaio giapponese che si chiama suribachi, è mortaio dalle pareti zigrinate con il surikogi, il pestello in legno.


Per macinare i semi si esegue un movimento circolare con il pestello, e mentre i semi si aprono fanno uscire l’olio e un fantastico profumo!


Io uso una proporzione bassa di sale cioè 1:16 o meglio ancora 1:20, che sta per cucchiaino di sale per 16 o 20 cucchiaini di sesamo.


Ingredienti:

  • 20 cucchiaini di sesamo bianco o nero

  • 1 cucchiaino di sale grosso marino integrale


Come si prepara:

  • Lava i semi di sesamo sotto l’acqua, aiutandoti con un colino a maglie fitte e asciugali su un panno o un pezzo di scotte.

  • Tosta il sale, in modo da togliere l’umidità in eccesso e lascialo fino a quando diventa colorito. Versalo nel suribachi ( se non ce l’hai puoi usare un mortaio normale o un macinacaffè, ma sarebbe meglio schiacciarlo a mano piuttosto che triturarlo con macinino), e trituralo fino a renderlo fine.

  • In una padella calda tosta i semi di sesamo, avendo cura di mescolarli continuamente con un cucchiaio di legno. Di tanto in tanto muovi anche la padella, in modo da permettere ai semi di tostarsi uniformemente.

  • Continua a tostarli fino a che non iniziano ad emanare un buon profumo, si dorano e scoppiettano. Per vedere se sono pronti prendine un pò in un cucchiaino di metallo e quando versandoli non rimangono attaccati sono pronti!

  • Metti i semi di sesamo ancora caldi nel suribachi, assieme al sale e inizia a girare con il Surikogi, comincia a schiacciare i semi lentamente, effettuando dei movimenti circolari fino a che il 60% non risulterà schiacciato.

  • Il gomasio è pronto. Conservalo in un barattolo con tappo ermetico fino a 10 giorni e utilizzalo ogni qualvolta lo desideri.








Scarica la ricetta del Gomasio
.
Download • 652KB



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page