top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Immagine del redattoreMonica Primo - Mantreshvarii

Lezione di Yoga al risveglio (30 minuti)

Buongiornoooooooo!! In questi giorni un po' piovosi ho notato che se salto la pratica del mattino parto con meno energia e il mio umore è un po' influenzato dal tempo uggioso. Ho pensato quindi di fare una lezione per tutti da praticare al mattino ⏰ .



Svegliarci presto la mattina (prima del sorgere del sole) ci dà la giusta carica per cominciare la giornata. Seconda l'Ayurveda infatti (la medicina tradizionale indiana) questo è il momento migliore per svegliarsi. Se poi al nostro risveglio associamo le pratiche di pulizia, meditazione e asana, avremo sicuramente il massimo dei benefici. Oltre a dare energia al corpo infatti, queste pratiche aiutano a bilanciare il nostro sistema nervoso e ormonale, la nostra salute mentale e la concentrazione e portano al corpo flessibilità e forza 💪🏻.


Appena svegli al mattino presto il nostro cervello passa dalle onde Theta (come in dormiveglia) alle onde Alpha (uno stato di calma e ricettività) e man mano che ci attiviamo alle onde Beta (uno stato attivo e di movimento). Ecco perché secondo lo Yoga la prima cosa da fare sarebbe la meditazione e poi gli asana (le posizioni dello Yoga) 🧘🏻. Ognuno di noi è però unico e ogni giorno è diverso! Quindi quando mi sveglio la mattina preferisco ascoltarmi e decidere che cosa fare per primo. Di solito se ho riposato bene durante la notte e ho dormito un numero sufficiente di ore, sento subito la voglia di fare meditazione al risveglio. Se invece la mia mente è super attiva appena sveglia e ho due mila pensieri in testa, preferisco fare gli asana prima che mi aiutano a focalizzare l'attenzione all'interno (e spesso succede se mi alzo dopo le 7).


La lezione di oggi


In questa lezione lavoreremo sulle articolazioni, sulla respirazione per portare calma e ossigenare il corpo e con i seguenti asana:


SUPTA PAWANMUKTASANA


Massaggia il pavimento pelvico e la zona addominale sollecitando la peristalsi intestinale (è importante infatti iniziare con la gamba destra e continuare con la sinistra per seguire il movimento del colon). Aiuta ad espellere gas dall'intestino e in caso di costipazione.


PARSVA SUKHASANA


Aiuta la flessibilità e il rilascio delle tensioni dalle anche e dalla schiena. Stimola il pavimento pelvico e l'apparato digestivo.








PARIVRTTA SHKHASANA

Lo stesso asana in torsione allunga la schiena e le spalle, massaggia il collo, gli addominali, la parte bassa della schiena e gli organi interni favorendo la digestione.







MARJARI ASANA


Questo è davvero un asana che faccio tutte le mattine. Scioglie tutta la schiena e il collo lavorando su ogni chakra, massaggia gli organi addominali e lascia andare stress e tensione.




ADHO MUKHA SVANASANA

Tonifica i muscoli delle braccia e delle gambe, allunga la schiena e favorisce la circolazione portando sangue al cervello.










VRIKSHASANA

Migliora l'equilibrio e la stabilità del corpo portando beneficio al sistema nervoso e migliora la postura. Radica e ci connette alla terra.














NAVASANA

Tonifica e rinforza gli addominali favorendo la digestione; migliora l'equilibrio e la forza e aiuta a rilasciare la tensione.








Ti ricordo ancora che ognuno di noi è diverso e non tutti i giorni sono uguali. Quindi ascolta il tuo corpo oggi e se necessario aggiusta un po' la posizione in modo che sia più comoda e stabile per te. Durante la pratica ti do tutte le indicazioni e le alternative da seguire.


Bene! Sei pronto/a? Allora srotola il tappetino e iniziamo!

Buona pratica!









168 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page