top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Meditazione per gli occhi 👀 (Palming)

Quindici anni fa portavo gli occhiali, ero astigmatica e miope, ma ero stufa di metterli e toglierli, di cambiare ogni anno le lenti, di continuare a peggiorare e vedere sempre meno! Così acquistai un libro che parlava di esercizi per gli occhi. Ero determinata a togliere gli occhiali e così feci! Mi misi tutti i giorni a praticare e tolsi immediatamente gli occhiali. Da allora non li porto più...🤓





Sapevi che esiste lo Yoga per gli occhi 👀? Esattamente come tutto il resto del corpo, anche gli occhi, tanto sollecitati dagli schermi nell'era moderna, hanno bisogno del loro stretching e rilassamento.




La vista è una funzione permessa da tanti muscoletti nell'occhio e attorno all'occhio e ci permette di vedere da vicino, da lontano, in alto, in basso, frontalmente, lateralmente e perifericamente (con la coda dell'occhio). 👀 Normalmente quando lavoriamo al computer, usiamo il cellulare o guardiamo la televisione, utilizziamo per lo più la vista frontale affaticando quei muscoli che permettono questa visuale 🧑‍💻. Se non ci prendiamo il tempo di rilassarli regolarmente e non alleniamo anche gli altri tipi di visione, i muscoli entrano in tensione, si irrigidiscono e perdono la loro flessibilità facendo calare la nostra vista. Inoltre quando ci concentriamo a lungo sulla visione frontale (per esempio davanti al computer), sbattiamo meno le palpebre (circa 7 volte al minuto mentre normalmente le sbattiamo 22 volte al minuto!). Sbattere le palpebre lubrifica e pulisce l'occhio, sbattendole meno possiamo soffrire di secchezza agli occhi.

Normalmente quello che facciamo, su consiglio del medico, è indossare gli occhiali o più occhiali, le lenti a contatto e mettere eventualmente delle gocce per lubrificare gli occhi. In alcuni casi scegliamo di sottoporci a un'operazione per poter recuperare la vista. Gli occhiali o le lenti a contatto fanno il lavoro al posto dei tuoi muscoletti, facendo perdere loro la loro tonicità e flessibilità. Inoltre la montatura degli occhiali limita la vista periferica, laterale, alta e bassa. Ecco perché man mano che gli anni passano la vista peggiora nonostante portiamo gli occhiali 🤓.



E perché in alcuni casi dopo un'operazione agli occhi, col passare del tempo la vista torna a peggiorare di nuovo? Secondo la metamedicina ogni sintomo è collegato a un'emozione, uno stato emotivo che somatizza sul corpo, il modo in cui rispondiamo a determinate situazioni. Per esempio la miopia (non vedere bene lontano) è la paura di guardare al futuro; la presbiopia (non vedere bene vicino) è la paura di guardare vicino (non è un caso che spesso venga in età avanzata quando non vogliamo vedere le nostre rughe, il nostro corpo che invecchia); l'astigmatismo (la difficoltà nel mettere a fuoco) è la confusione che si crea quando non mettiamo a fuoco chi siamo (vorremmo essere noi stessi, ma vorremmo anche essere come gli altri ci vorrebbero). Prendere in considerazione questo punto di vista è molto interessante e supporta l'idea che tutto è collegato e che tutto parte dal nostro interno ed è quindi essenziale lavorare su noi stessi. 🧎‍♀️🧎





Lo Yoga ci insegna appunto che tutto ciò che ci occorre è dentro di noi e, così come è possibile che la vista peggiori, è anche possibile che la vista migliori in modo naturale facendo alcuni esercizi per gli occhi, prendendo alcune accortezze davanti agli schermi e, ovviamente, seguendo uno stile di vita sano, mangiando bene, rilassandosi, prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente. Sì! Perché gli occhi non sono separati dal tuo corpo e dalla tua mente! Se questi sono in tensione, lo saranno anche i tuoi occhi. Pensa a una giornata particolarmente stressante fisicamente o emotivamente, quanto ti senti stanco/a quando torni a casa? E prova a leggere un libro o guardare il cellulare dopo....come ci vedi? Sono sicura che i tuoi occhi bruciano, sono stanchi e vedi un po' annebbiato. 🤪




Lo Yoga per gli occhi è una serie di esercizi da praticare regolarmente per migliorare la vista e, se lo desideri, togliere definitivamente gli occhiali come ho fatto io 🤓.

La serie completa dura circa 30 minuti + 25 minuti di rilassamento con Palming (coprire gli occhi con le mani). Ecco quali sono gli esercizi:


  • Sbattere le palpebre (soprattutto davanti al computer e cellulare 🧑‍💻)

  • Bagno di sole (Sunning) e Palming (abituiamo nuovamente i nostri occhi a stare alla luce del sole dopo tante ore sotto la luce artificiale)

  • Allenamento vista periferica

  • Allenamento vista laterale

  • Allenamento vista frontale e laterale

  • Allenamento vista in alto e in basso

  • Rotazione dello sguardo

  • Nasikagra Drishti per la messa a fuoco


Ho creato un piccolo CORSO DI YOGA PER GLI OCCHI dove ti guido passo passo nell'esecuzione di ogni esercizio con video pratici e schede scaricabili per praticare senza accendere il computer, in modo da non dover guardare lo schermo.




Rispetta e onora sempre il tuo corpo e, nello specifico, i tuoi occhi e prenditene cura sempre. ❤️


Di seguito trovi una meditazione guidata di circa 20 minuti per fare Palming e rilassare gli occhi. Il video diventerà nero dopo pochi istanti in modo da non darti fastidio con la luminosità dello schermo.


BUONA PRATICA!


Mantreshvarii 🙏



 



166 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page