Meditazione sulla gratitudine.
- Valeria Giacomoni
- 10 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Le Gocce di ChiaraLuce sono stimoli e occasioni per meditare, per entrare nell'ascolto profondo della nostra interiorità, per scoprire il senso che diamo agli eventi della nostra vita, a noi e alle relazioni con persone, animali, cose.
Poche volte ci fermiamo ad ascoltarci davvero, ad osservarci quale Testimone, ma è solo attraverso una pratica costante di autoascolto che possiamo individuare antiche credenze e trappole mentali che ci allontanano dalla libertà e dalla felicità.
Personalmente ho intrapreso da tempo un percorso di ascolto profondo di me, con l'intenzione di risvegliare la mia parte più luminosa e vera, quella che può condurmi passo dopo passo alla "vita desiderata". Posso dire che non è un cammino facile, né immediato, poiché le credenze accumulate nel tempo e le vecchie abitudini che ne derivano sono radicate in profondità e guidano automaticamente il mio parlare e il mio agire con l'intento, non sempre raggiunto, di proteggermi e facilitarmi. In realtà molte di queste credenze sono limitanti e svalutative e conducono ad abitudini e azioni altrettanto limitanti e inopportune.
Per procedere nel cammino di liberazione e autodeterminazione serve innanzitutto l'intenzione, supportata da volontà e costanza. È poi necessario compiere azioni frequenti e ripetitive che siano orientate verso la nostra liberazione, passando attraverso la presenza e la consapevolezza, dando spazio al rinforzo della nostra visione, quotidianamente. Bastano piccole azioni, ma frequenti e coerenti. Così, lentamente possiamo sciogliere i lacci della vecchia personalità che non vogliamo più, per veder fiorire la nostra versione migliore, in continuo cambiamento evolutivo.
Quale pratico e semplice aiuto può esserci dato?
Secondo me, l'ascolto di meditazioni guidate e la ripetizione di frasi potenzianti.
Inoltre ci si può anche avvalere, quando se ne senta la necessità, dell'affiancamento di una persona preparata e disponibile per un supporto più mirato e professionale.
Ho già proposto nel tempo di utilizzare le Gocce di ChiaraLuce per meditare e per scrivere liberamente e le ritengo uno strumento valido per addentrarci nella scoperta della nostra interiorità.
Se vuoi praticare, oggi ti propongo una breve meditazione, di gratitudine alla vita, basata sulla frase di questa giornata.
Ti auguro un buon cammino verso la versione migliore di te!
...segui la via del cuore... ❤️❤️❤️
ChiaraLuce
MEDITAZIONE
Comments