top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

ALLENARSI ALLA MEDITAZIONE




 

La meditazione è una pratica facilmente accessibile a tutti e sempre disponibile, permette di creare uno spazio interiore dedicato al nostro essere profondo, dove entrare in ascolto del proprio sé più autentico.


La meditazione aiuta a lasciar andare pensieri ossessivi e preoccupazioni inutili, fa germogliare in noi un senso di serenità e protezione, ci riconnette con il divino e permette di contattare il proprio nucleo interiore, incorruttibile e amorevole, che comunica incessantemente con noi, ma che non sempre sappiamo come ascoltare.


La pratica meditativa può essere svolta lasciando scivolare via i pensieri dalla mente e prestando invece attenzione al proprio respiro e alla propria presenza nel corpo, rilassandolo progressivamente...in questo modo si può raggiungere un livello sempre maggiore di pace interiore e di lucida consapevolezza, aprendo le porte alle intuizioni e alla conoscenza superiore.


La meditazione, però, non è solo la pratica del silenzio interiore e dell'immobilità del corpo, ma può essere svolta anche grazie al movimento consapevole del corpo, nel raggiungimento graduale e nel mantenimento delle posizioni yoga. In questa pratica l'attenzione al corpo e l'allenamento alla sua elasticità, aiutano a trasformare i pensieri fissi e a sciogliere i blocchi energetici che portano altrimenti alla somatizzazione di disagi e malesseri.


Agli stessi risultati porta anche la pratica della meditazione guidata, conducendo inizialmente il corpo fisico in uno stato di rilassamento profondo e attivando poi la capacità di visualizzazione interiore, lungo un percorso guidato che produce nel corpo mentale ed emozionale una presa di consapevolezza e una trasformazione graduale del proprio sé. La visualizzazione guidata propone degli stimoli specifici, ma non esclusivi, che attivano in ogni persona un canale di crescita del tutto personale e allineato con il proprio vissuto.


Per sperimentare la meditazione è sufficiente praticarla anche occasionalmente, ma per ottenere dei risultati significativi e durevoli, che si intensificano progressivamente, è necessario svolgere la meditazione con regolarità, ripetendo nel tempo la pratica prescelta, per riuscire a scendere sempre più in profondità nel proprio essere, sciogliendo i blocchi e aprendo la via alla più bella trasformazione personale.


La ripetizione di un percorso meditativo ha particolare valore ed efficacia se ci si accosta alla meditazione con lo yoga o con la visualizzazione, perché di volta in volta si acquisisce maggiore fiducia e maggiore apertura verso se stessi.


Praticare la meditazione, in tutte le sue forme, è un valido strumento per conoscersi meglio, per elevare il proprio essere, per entrare in armonia con lo scorrere della vita e per migliorare il mondo intero...



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page