top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

FIORI DI SAMBUCO IN PASTELLA senza glutine e senza lattosio

Aggiornamento: 5 feb 2023



 

In questa stagione fioriscono gli alberi di sambuco, sprigionando nell'aria il loro dolcissimo profumo.

Una ricetta molto appetitosa, indicata sia come secondo o contorno, sia come alimento da colazione, è la preparazione dei fiori di sambuco in pastella senza glutine e senza lattosio.


INGREDIENTI:

15 fiori di sambuco ben aperti e profumati

2 uova

150 gr di farina di riso

200 ml di bevanda di riso

1 pizzico di sale

Olio di semi di girasole q.b. per friggere


Preparate la pastella amalgamando uova, farina e bevanda di riso e un pizzico di sale, con le fruste o con uno sbattitore elettrico, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Se volete una pastella più dolce potete aggiungere anche un cucchiaio di miele o di zucchero di cocco.

In un tegame antiaderente e sufficientemente spazioso, versate un po' di olio di semi di girasole, quanto basta da coprire il fondo, ma senza esagerare e portatelo a temperatura per friggere.

Immergete quindi i fiori di sambuco nella pastella, uno per volta, trattenendoli dal gambo e ritirateli velocemente facendo in modo che non siano troppo avvolti dalla pastella e appesantiti.

Adagiateli via via nell'olio ben caldo e lasciateli cuocere fino a quando la pastella non avrà raggiunto una colorazione ambrata. Toglieteli a cottura ultimata e passateli su una carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.


I fiori di sambuco sono ora pronti per essere gustati ancora caldi e profumati!


La stessa ricetta può essere utilizzata anche per i fiori di robinia.






Scarica e stampa Fiori di sambuco
.pdf
Scarica PDF • 315KB


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page