top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Il 1° Chakra: Chakra della radice

 

Il Chakra della radice (anche conosciuto come Chakra della Base) è posizionato al termine dell'osso sacro, in corrispondenza del perineo, dove risiede l'energia della Kundalini.


Viene rappresentato da un quadrato inscritto in un cerchio, circondato da quattro petali di loto rossi. Il quadrato, il numero 4 e il colore rosso sono tutti attributi dell’elemento terra. Al centro del quadrato si trovano un triangolo con il vertice rivolto verso il basso, il mantra LAM e talvolta un elefante, simbolo di stabilità, benessere e forza interiore.


Il suo nome in sanscrito è Muladhara e ci collega con il nutrimento della Madre Terra attraverso il radicamento delle nostre radici energetiche, che partendo dal Ckakra scendono lungo le gambe fino alla pianta dei piedi. E' collegato alle vibrazioni del colore rosso, simbolo di forza ed energia vitale ed è associato all'elemento terra.


A livello fisico gestisce il buon funzionamento della vescica, dei reni, delle ghiandole surrenali e della zona lombare della schiena, mentre a livello emotivo è collegato al nostro senso di fiducia, di sicurezza e all'istinto di sopravvivenza.


Questo Chakra permette l'apertura dei Chakra superiori e lo scorrimento dell'energia vitale verso l'alto. Quando è in equilibrio e ben funzionante, ci sentiamo centrati e sicuri, nutriti e sostenuti dalla vita e godiamo di relazioni interpersonali sane e consapevoli. Quando invece è bloccato o in disequilibrio, sperimentiamo situazioni di stanchezza, scoraggiamento e irrequietezza, tendiamo a vivere in un ambiente domestico disordinato e caotico, perdiamo la capacità di gestire il denaro, facciamo fatica a portare a termine le cose che iniziamo e possiamo soffrire di disturbi fisici nella zona bassa del ventre e della schiena e di un senso di debolezza agli arti inferiori.


Per risvegliare e riequilibrare il primo Chakra e mantenerlo in buon funzionamento si può utilizzare la pratica della meditazione e dello yoga, la vocalizzazione in risonanza con la U, la visualizzazione del colore rosso e l'uso di abbigliamento rosso, la connessione con la Terra trascorrendo del tempo all'aperto immersi nella natura portando la pianta nuda dei piedi in contatto con il suolo, la ricerca consapevole di armonia con i nostri cari e i nostri antenati.


Queste pratiche ci condurranno a rinforzare la parte bassa del nostro corpo, a ritrovare la fiducia in noi stessi e nelle nostre possibilità di realizzazione personale ed economica, indurranno stabilità nelle relazioni e nei rapporti di coppia, ci aiuteranno a lasciar andare la paura per favorire l'ottimismo e la vitalità e la nostra vita ci offrirà abbondanza e prosperità materiale, relazionale e spirituale.


Per ritrovare armonia nei tuoi Chakra e nella tua vita, puoi aderire alla promozione di Holisticbliss, che fino al 9 aprile ti permette di iscriverti al “Percorso di consapevolezza sui 7 Chakra” ad un prezzo eccezionale di soli 25,00 €.



Avrai a disposizione - per sempre - una meditazione per ogni Chakra, con esercizi specifici di consapevolezza e riattivazione energetica ed in più una meditazione dedicata all'armonizzazione di tutti i 7 Chakra.


Fai un regalo a te stesso, verso la salute e la crescita spirituale.



❤️🧡💛💚💙💜🤍

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page