top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Il 2° Chakra: Chakra sacrale

 

Il Chakra sacrale è il Chakra della sessualità, del piacere e della creatività. È posizionato nel basso ventre, poco sotto l'ombelico, nella zona dell'osso sacro.


Viene raffigurato da 6 petali di loto di colore arancione, circoscritti ad un cerchio, all'interno del quale è inserita una falce di luna ed è scritto il mantra VAM. Secondo la tradizione cinese il numero 6 simboleggia la manifestazione. È collegato alle vibrazioni del colore arancione, che porta ad essere in pace e in armonia con se stessi, con la propria creatività e sessualità.


Il suo nome sanscrito è Svadhisthana ed è collegato all'elemento Acqua, simbolo di purezza, fertilità e fonte di vita.


A livello fisico gestisce il buon funzionamento dell'apparato urinario e riproduttivo, mentre a livello emotivo è collegato al nostro senso di appartenenza ad un gruppo e al riconoscimento della fratellanza verso piante, minerali, animali e persone.


Quando è in equilibrio e ben funzionante, ci sentiamo tolleranti verso il prossimo e fiduciosi, amiamo il nostro corpo, viviamo una sessualità armoniosa e sana, esprimiamo la nostra creatività e abbiamo un buon rapporto col cibo. Quando invece il Chakra è bloccato o in disequilibrio, possiamo sperimentare conflitti d'identità, paura, rabbia, isolamento, depressione, ansia, panico. A livello fisico possiamo soffrire di dolori lombari, disfunzionalità degli organi riproduttivi, problemi circolatori.


Per risvegliare e riequilibrare il secondo Chakra e mantenerlo in buon funzionamento si può utilizzare la pratica della meditazione e dello yoga, la vocalizzazione in risonanza con la O, la visualizzazione del colore arancione e l'uso di abbigliamento arancione; trascorrere del tempo a contatto con la natura, ricercando la connessione con l'elemento Acqua, prendendo consapevolezza della sua abbondante presenza nel nostro corpo e della sua capacità di sostenere la vita.


Queste pratiche rinforzeranno il nostro potere creativo, ci aiuteranno a ritrovare armonia, pace e serenità in noi stessi, porteranno gioia e piacere nella nostra vita, ci aiuteranno a lasciar andare la paura e la rabbia per favorire la fiducia e la tolleranza.


Per ritrovare armonia nei tuoi Chakra e nella tua vita, puoi aderire alla promozione di Holisticbliss, che fino al 9 aprile ti permette di iscriverti al “Percorso di consapevolezza sui 7 Chakra” ad un prezzo eccezionale di soli 25,00 €.



Avrai a disposizione - per sempre - una meditazione per ogni Chakra, con esercizi specifici di consapevolezza e riattivazione energetica ed in più una meditazione dedicata all'armonizzazione di tutti i 7 Chakra.


Fai un regalo a te stesso, verso la salute e la crescita spirituale.



❤️🧡💛💚💙💜🤍







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page