top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Il 4° Chakra: Chakra del cuore

 

Il Chakra del cuore è collocato al centro del torace ed è il Chakra intermedio fra i tre Chakra inferiori, destinati alla gestione degli aspetti più legati alla materialità e alla terra, e i tre Chakra superiori, che si elevano verso il cielo e i piani spirituali. È il centro di trasformazione tra il corpo e lo spirito, è la sede del prana e regola la nostra capacità di comprendere e accettare ogni lato della realtà, manifesta e invisibile, sviluppando così empatia e compassione.

È collegato alle vibrazioni del colore verde ed è la sede del vero amore, che si alimenta di comprensione e perdono.


Viene raffigurato con 12 petali di loto di colore verde. I petali sono circoscritti ad un cerchio, all'interno del quale sono inseriti due triangoli capovolti e sovrapposti (simbolicamente il cielo e la terra) che formano una stella a sei punte ed è rappresentato al centro il mantra YAM.


Il suo nome sanscrito è Anahata, è collegato all'elemento Aria, manifestazione di leggerezza, movimento e trasformazione.


A livello fisico gestisce il buon funzionamento del cuore, del sistema circolatorio e respiratorio, della ghiandola del timo, mentre a livello emotivo è collegato all'espressione dell'amore, della compassione e della gioia.


Quando il Chakra è in equilibrio siamo nel pieno del nostro potere emotivo, sperimentiamo l'amore incondizionato, siamo comunicativi e sensibili a ciò che è bello e giusto, accettiamo noi stessi e gli altri per come siamo e apprezziamo la vita.


Quando invece il quarto Chakra è in disequilibrio diventiamo esitanti e chiusi, abbiamo paura del rifiuto e per questo ci rapportiamo agli altri con difficoltà cercando di soddisfare le esigenze altrui per essere accettati. A livello fisico possiamo soffrire di problemi cardiaci, respiratori, digestivi, pressione alta, insonnia e diabete.


Per risvegliare e riequilibrare il quarto Chakra e mantenerlo in buon funzionamento si può utilizzare la pratica della meditazione e dello yoga, la vocalizzazione in risonanza con la lettera A, la visualizzazione del colore verde e l'uso di abbigliamento verde o rosa. Possiamo osservare la vita che si manifesta attorno a noi cercando di scorgere sempre l'aspetto divino dentro ogni evento, cosa o persona e stimolando in noi la capacità di cogliere la luce anche nell'oscurità.


Queste pratiche rinforzeranno l'amore per noi stessi e per gli altri, stimoleranno la nostra capacità di vedere la bellezza e la perfezione in tutto ciò che esiste.


Per ritrovare armonia nei tuoi Chakra e nella tua vita, puoi aderire alla promozione di Holisticbliss, che fino al 9 aprile ti permette di iscriverti al “Percorso di consapevolezza sui 7 Chakra” ad un prezzo eccezionale di soli 25,00 €.



Avrai a disposizione - per sempre - una meditazione per ogni Chakra, con esercizi specifici di consapevolezza e riattivazione energetica ed in più una meditazione dedicata all'armonizzazione di tutti i 7 Chakra.


Fai un regalo a te stesso, verso la salute e la crescita spirituale.



❤️🧡💛💚💙💜🤍

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page