top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Il 5° Chakra: Chakra della gola

 

Il Chakra della gola è posizionato alla base del collo, è il primo dei tre Chakra superiori e collega le emozioni ai pensieri, regolando la nostra modalità di dare ascolto a entrambi e di esprimerli attraverso la voce. È collegato energeticamente anche alle braccia e alle mani, definendo così la nostra capacità di raggiungere e "afferrare" i nostri desideri.


Viene raffigurato con 16 petali di loto di colore celeste. I petali sono circoscritti ad un cerchio, all'interno del quale è inserito un triangolo con il vertice rivolto verso il basso, che contiene a sua volta un altro cerchio e il mantra HAM.


Il suo nome sanscrito è Vishuddha che significa "puro", poiché all'interno del Chakra l'energia sgorga dal basso verso l'alto, purificandosi, ed è collegato all'elemento Etere, manifestazione di verità cristallina.


È collegato alle vibrazioni del colore celeste, simbolo appunto di purezza e trasparenza ed è la sede delle nostre facoltà espressive.


A livello fisico gestisce il buon funzionamento di tutti gli organi che si trovano nella sua zona: trachea, esofago, gola, corde vocali, vertebre cervicali, tiroide, ma anche naso e orecchie, mentre a livello emotivo è collegato alla nostra capacità comunicativa, all'ascolto e all'espressione creativa.


Quando il quinto Chakra è in equilibrio siamo in grado di ascoltare noi stessi in profondità e di prestare ascolto agli altri, arrivando ad esprimere in modo consapevole ciò che siamo e pensiamo e accogliendo la verità degli altri senza giudizio.


Quando invece il Chakra è in disequilibrio non siamo in grado di ascoltare i nostri bisogni e le nostre emozioni, non siamo capaci di esprimerci e restiamo bloccati in una condizione di silenzio e profonda timidezza. Nello stesso modo non siamo in grado di ascoltare gli altri e non diamo attenzione e significato alle loro necessità. Le relazioni interpersonali risultano difficili e non armoniose e portano spesso a incomprensioni e disagi.


Per risvegliare e riequilibrare il quinto Chakra e mantenerlo in buon funzionamento si può utilizzare la pratica della meditazione e dello yoga, la vocalizzazione in risonanza con la lettera E, la visualizzazione del colore celeste e l'uso di abbigliamento celeste, inoltre possiamo contemplare il cielo azzurro senza nubi e passeggiare in riva ai laghi e al mare.


Queste pratiche porteranno verità e pace dentro di noi, aiutandoci ad essere aperti all'ascolto e al dialogo con gentilezza e profondità, dandoci la consapevolezza del nostro valore e della bellezza che risiede in ogni essere vivente.


Per ritrovare armonia nei tuoi Chakra e nella tua vita, puoi aderire alla promozione di Holisticbliss, che fino al 9 aprile ti permette di iscriverti al “Percorso di consapevolezza sui 7 Chakra” ad un prezzo eccezionale di soli 25,00 €.



Avrai a disposizione - per sempre - una meditazione per ogni Chakra, con esercizi specifici di consapevolezza e riattivazione energetica ed in più una meditazione dedicata all'armonizzazione di tutti i 7 Chakra.


Fai un regalo a te stesso, verso la salute e la crescita spirituale.



❤️🧡💛💚💙💜🤍


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page